Translate

OLTRE L'INVERNO il documentario



Locri, Calabria. Liliana Carbone si reca ogni giorno al cimitero, a onorare la memoria di Massimiliano, il figlio trentenne assassinato il 24 settembre 2004. Il quotidiano di Liliana si divide tra le abitudini di una madre sempre più addolorata per la perdita illegittima di un figlio e gli impegni di una maestra determinata a proteggere la comunità dei bambini di Locri.
La storia di una donna calabrese che invece di seguire le abitudini femminili locali segnate dal silenzio, intraprende una dura lotta per la trasformazione di una intera società schiacciata dalla potente morsa della mentalità mafiosa.

Nella vita personale e nella società ci sono periodi che assomigliano molto all’inverno. Come nel ciclo delle stagioni l’inverno si trasforma in primavera così nella vita personale e nella società è necessaria una trasformazione.
E’ difficile comprendere il dolore di una madre per la perdita del figlio e altrettanto difficile è comprendere una lotta che spinge oltre i valori di una società che spesso pigramente rimane legata a disvalori che considera immutabili. (Massimiliano Ferraina)
Per organizzare una proiezione, contatta gli autori all’indirizzo di posta elettronica: oltrelinverno@gmail.com






Autori:
Massimiliano Ferraina – documentarista 
Claudia Di Lullo – dialoghista 
Raffaella Cosentino – giornalista freelance



Miglior Documentario Fuori Concorso - Gaiart Festival 2010- Aieta (CS)
Premio Anti Mafia Movie - La Ginestra d'Argento 2010 - Carlopoli (CZ)
Finalista per il Premio Anello Debole - Corti della realtà 2010

Distribuito da Motoproduzioni srl - Roma